venerdì 11 dicembre 2015

Luci d’artista Torino alla 18 esima edizione


Da oltre 18 anni, Luci d’artista illumina Torino con opere di artisti di fama internazionale.

Un apporto non indifferente nell'arte contemporanea, nata come richiesta e esigenza concreta dei commercianti all'istituzione locale e via via sviluppatasi in interventi di forte impatto scenografico e sociale.

Vere e proprie opere d’arte a cielo aperto, capaci di ispirare e al tempo stesso dare libero sfogo alla creatività di tutti…. Proprio come scrisse Alfieri nel primo catalogo del 1998
 “Mettendo insieme con gradualità proposte nostre, di alcune associazioni di via, di esperti, di artisti, di cittadini ci trovammo tra le mani un progetto davvero straordinario” (Electa, 1998).

Così dal 31 Ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, Torino ancora una volta brilla ancora di più attraverso gli occhi e l’estro di artisti dalle indubbie capacità creative; la bellezza delle luminarie è forse poi via via con gli anni mutata, in quanto gli artisti stessi non si limitano a festeggiare il Natale pagano, ma creano nuove consapevolezze lanciando messaggi pace, cultura e riflessione.

Ne sono splendidi esempi :

- Migrazione (Climate change) di Piero Gilardi, un tributo di sensibilizzazione per le grandi migrazioni animali causate dal riscaldamento globale (Galleria Subalpina)

- In occasione dell’anno della luce, l’opera la Mattang Lucente - La rete Celeste di Gaia. (Piazza Castello - lato via Accademia della Scienze).

- Viene poi riproposto e ampliato (in piazza Bodoni e piazza San Carlo)  il progetto A Great Symphony for Torino che torna con inediti brani di musica elettronica appositamente composti da giovani musicisti per dialogare con le installazioni di Luci d’Artista.Ogni brano è ascoltabile in prossimità delle opere, fotografando con lo smartphone il QR-Code posto su un totem descrittivo.

Vi invitiamo a passeggiare per le vie del centro ed apprezzare queste splendide testimonianze artistiche contemporanee, ma che riempiono gli occhi e il cuore di tradizione…

Elenco opere completo: http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/Agenda/Luci-d-artista-2015

Square Servizi Immobiliari
http://www.squareimmobili.it/